• Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
Tavernola - Locanda di Campagna
Home Salerno
Salerno PDF Imprimer Envoyer
There are no translations available.

Salerno può essere definita  la terra delle contraddizioni o per meglio dire, delle opposizioni : montagna e mare cristallino, sole e neve, roccia e campi fertili, ma anche storia e futuro. Situata in una posizione ridente, la città di Salerno costituisce un patrimonio naturale e culturale affascinante.

Con Costantino Salerno divenne sede principale della provincia di Lucania e Brutium. Fu conquistata , poi dai barbari ben sei volte fino a quando i Longobardi nel 646 la conquistarono ed il principe Arechi stabilì nel 759 la sua residenza.

Ma è nel 1076 che la città conosce un periodo di splendore grazie ai normanni e  Roberto il guiscardo che  in questo anno proclama Salerno capitale d’Italia.

La città di Salerno, è un connubio di tradizioni culturali e  religiose: il territorio ospita mostre, fiere, manifestazioni religiose, spettacoli teatrali e musicali. A ciò si accompagna la tradizione culinaria, i prodotti tipici salernitani da gustare nei locali storici del centro della città.

Il Paesaggio salernitano ha da secoli affascinato poeti e scrittori: il centro storico è caratterizzato da piccole stradine circondato da antiche mura; le piazze e i borghi offrono all’improvviso  scorci suggestivi aprendosi al mare.

Ed ancora parchi quali il Giardino della  Minerva, siti archeologici come e il Duomo che accoglie le spoglie dell'evangelista Matteo, il castello Arechi, Salerno - Nottemusei di notevole rilievo come la Scuola Medica Salernitana sita proprio nel centro storico della città. Quest’ultima è la prima istituzione medica Europea nata nel Medioevo e con precisione nell’XI secolo. Considerata la progenitrice delle  Università, essa  segna una tappa fondamentale per la storia e lo sviluppo della medicina grazie a studiosi quali Ippocrate e Galeno che basaronola loro ricerca sulla famosa teoria degli umori. All’interno del museo è possibile vedere inoltre  gli strumenti di lavoro con i quali operavano ricerca i medici. 

 

Auberge

Via G. Noschese, 26
84091 Battipaglia (SA)

Societe

Tavernola Locanda  di Campagna di Rocco Rosa
Partita IVA 0377673065

COORDONNES GPRS

Latitudine: 40.58982
Longitudine: 14.95044