La città Napoli situata tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei in uno tra i più incantevoli scenari del mondo, con un vasto partimonio artistico ed architettonico, è tutelata dall'UNESCO.
Fu fondata tra il IX e l'VIII secolo dai greci, ribettezzata alla fine del VI e l'inizio del V secolo A.C. con il nome di Neapolis. Con l'avvento degli Aragonesi conobbe un periodo aureo raggiungendo un invidiabile primato politico.
Napoli oggi è tra le città più popolate e grandi del Mediterraneo ed è rinomata a livello internazionale per il centro culturale, scientifico, per le chiese e le piazze.
La città partenopea è anche luogo famoso per i suoi profumi, l'allegria della gente, la sua cucina (famosa è la pizza realizzata per la regina Margherita, ma degne di menzione sono anche la sfogliatella, la pastasciutta e le zeppole di San Giuseppe). Caratteristico è anche il presepe che è diventato a Napoli un motivo di attrazione turistica: via San Gragorio Armeno viene durante l'Avvento, presa letteralmente d'assalto da visitatori i quali in fila curiosano tra i negozi che sfoggiano i loro pastori migliori inventando ogni anno personaggi contemporanei da affiancare ad i pastori tradizionali.
La storia ha lasciato una serie di opere architettoniche quali castelli, residenze reali , giardini. Numerosi furono i castelli edificati : ad oggi ne sono rimasti intatti nella struttura soltanto sei, di cui cinque locati nel centro storico: il Maschio Angioino, Castel Capuano, Castel Sant’Elmo, Castel dell’ovo e la Caserma Garibaldi.
Napoli ha il prestigio di avere due residenze reali, oltre a ville o palazzi siano state abitate da sovrani (come Villa Rosebery): il Palazzo Reale, che si affaccia su Piazza Plebiscito ed ha le forme tipiche di una reggia europea, e la Reggia di Capodimonte. Le piazze, le fontane, le ville ed i palazzi più imponenti che a Napoli meritano una visita sono Piazza del Plebiscito, la Certosa di San Martino, le fontane del Sebeto e del Nettuno, Palazzo Malatesta e Galleria Umberto I.
|